Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Formare i formatori a Formigine

Il corso di aggiornamento regionale obbligatorio per gli istruttori di tennis avrà luogo sabato 6 aprile al circolo Uisp tennis Formigine. Come ogni anno la tradizione si rinnova

di Francesca Zilio


FORMIGINE (MO) - Qualità e costanza è il binomio che caratterizza l'attenzione della lega tennis Uisp nazionale alla formazione dei propri istruttori, tanto da prescrivere nel proprio regolamento un corso di aggiornamento annuale obbligatorio gestito dalle varie regioni. Si terrà sabato 6 aprile al circolo Uisp tennis Formigine di Modena quello relativo all'Emilia-Romagna, che chiama all'appello i circa 180 tecnici della regione. A tenere le lezioni sarà un docente prestigioso quale Claudio Pistolesi, ex giocatore e coach internazionale, che darà spazio sia a spiegazioni teoriche sia a dimostrazioni pratiche sul campo. "Ci aspettiamo la presenza di un centinaio di partecipanti - afferma Giuseppe Guastadini, coordinatore e responsabile della formazione tennis Uisp Emilia-Romagna -. Per noi è importante mantenere un livello di aggiornamento costante come prevede il nostro regolamento".

Il corso di livello regionale rappresenta il primo passo nella carriera di istruttore di tennis che prevede un successivo step come insegnante nazionale e un terzo livello per diventare maestro. La giornata di sabato 6 aprile anticipa il decimo convegno nazionale della lega tennis Uisp che quest'anno si terrà a Cesenatico il 20 e 21 aprile. "Immaginiamo il tennis prima che sia reale" è il nome scelto per la manifestazione che inaugurerà il percorso formativo 2013 per gli insegnanti nazionali e i maestri.

L'iscrizione al corso di aggiornamento a Formigine, che avrà luogo dalle 9 alle 18 circa, è compresa nella quota annuale del tesserino tecnico regionale che ogni istruttore possiede. Non è dunque necessaria una prenotazione, ma basterà presentarsi all'appello. "In media in Emilia-Romagna - spiega Guastadini - riusciamo a formare 20-25 tecnici all'anno. Richiediamo però impegno e costanza nella formazione per garantire la qualità dell'insegnamento. Essendo questa anche un'opportunità di lavoro - conclude il dirigente del tennis Uisp - si tiene particolarmente alla serietà degli istruttori".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna